Passiamo circa un terzo della nostra vita tra le lenzuola, eppure ancora in molti si chiedono quali siano le giuste tempistiche per cambiarle.

Una recente ricerca nel Regno Unito ha fatto emergere che esiste un’importante differenza di pensiero tra uomini e donne in materia di lenzuola. Infatti, mentre le donne affermano di sostituirle ogni due settimane, gli uomini intervistati hanno ammesso di cambiarle soltanto quando se ne ricordano ed in media ogni quattro settimane. Praticamente stabiliscono una vera e propria relazione d’amore con gli acari.

L’Arte di Procrastinare il cambio delle lenzuola, però, è tutt’altro che salutare per diverse ragioni. Dormendo, rilasciamo un’enorme quantitativo di umidità; inoltre, capelli e cellule morte della pelle si depositano sulle lenzuola. Batteri, acari e funghi in presenza di umidità e calore creano il loro habitat preferito.

Le lenzuola fanno da barriera tra il nostro corpo e il materasso, quindi cambiarle spesso diminuisce il rischio di allergie, problemi di salute e aiutano a ridurne l’usura e a prolungarne la durata. Lenzuola pulite, profumate e fresche aiutano a migliorare la qualità del sonno, poiché agevolano il rilassamento, facilitando il sonno.

Mettete da parte il vostro Master in “Sfida agli acari della polvere” e cominciatele a cambiare ogni 10-12 giorni in inverno e ancora più spesso durante la bella stagione, prestando attenzione alle federe!

È fondamentale far arieggiare piumone, cuscini e materasso. Si sa che si vuol sempre far presto a finire così da dedicarci a cose più piacevoli, ma è consigliabile aspettare prima di coprire tutto con i tessuti puliti. Vi piace dormire senza nulla addosso? Allora aumentate ancora di più la frequenza di sostituzione. Avete il raffreddore o l’influenza? Cambiate tutto una volta che la malattia si è attenuata, per non dare a germi o virus la scusa di fermarsi a banchettare ancora a lungo.

Insomma, se le lenzuola potessero parlare, si lamenterebbero del loro stato di prigionia. Ricordatevi: gli acari sono terribili coinquilini! Mantenete il letto felice e fresco e potrebbe ricambiare la gentilezza con notti più serene e un sonno ristoratore.

lenzuola 1