Hai avuto una settimana faticosa a causa di impegni, commissioni, scadenze varie, piccole incombenze quotidiane e non vedi l’ora di recuperarle nel weekend? Puoi farlo, ma c’è un limite: alcune ore sono perse per sempre.

Per molti versi, il sonno è come il cibo: se privi il corpo del nutrimento necessario, alla prima occasione finirai per ingozzarti a più non posso. Dopo una o due notti di scarso riposo, accumulerai un “debito di sonno” che ti porterai dietro fino alla prossima dormita decente.

Ma quante sono le ore di sonno necessarie? Dipende! Ognuno di noi è diverso e la quantità di sonno può variare (anche se non di molto). La scienza dice almeno 7 ore (8 idealmente). Alcune persone, però, affermano di averne bisogno di molte meno e altre di molte di più. Non possiamo cambiare la nostra natura. I fortunati a cui bastano dalle 4 alle 6 ore di sonno, di solito, sono nate con la mutazione di uno dei diversi geni responsabili del controllo della veglia. L’importante è trovare il proprio equilibrio.

È l’ora della matematica. Il debito insoluto di sonno è costituito dalle ore perse durante la settimana: se dormi 6 ore per notte e accumuli un debito di sonno di 10 ore settimanali, durante il weekend potrai recuperarne al massimo 4. Il sonno più ristoratore è quello a onde lente, cioè quando non sogni. Nel sonno di recupero, infatti, trascorri più ore in questa fase.

Si tratta pur sempre di “debiti”, che comportano “interessi” da pagare, ahimè, in termini di problemi di salute a lungo termine. Perciò è vitale mantenere le ore di sonno in attivo più spesso che puoi.

Consiglio: inutile fare il bradipo assonnato alla sera e spostarti stancamente dal divano alla sedia più scomoda che esiste pur di finire il film senza addormentarti, ma ascolta il tuo corpo: va a dormire quando ti senti stanco e che le palpebre calano impietosamente al pavimento. Cerca di svegliarti in maniera naturale e non con centomilanovecentocinquanta sveglie. Contano perfino i sonnellini: un pisolino di soli 20 minuti può aiutarti a recuperare un po’ di sonno perso.

sonno 1
sonno 2